Tradizione

“Ne è passata di acqua sotto questi ponti”

La storia dell’azienda Dacla S.r.l è fortemente legata alla Città di Solofra ed alla tradizione conciaria della famiglia D’Urso, che da circa 100 anni è stata capace di rinnovarsi nelle generazioni che si sono seguite sino ad arrivare ai tempi odierni. Nel 1890 Luigi D’Urso fondò l’omonima conceria. Nel 1912 egli lasciò in eredità ai figli Carmine e Alfonso (nonno di Alfonso ed Andrea, attuali amministratori) il patrimonio conciario ancora conservato nello storico museo di Macchine ed Arnesi per la concia delle pelli con la quale si producevano pellami per la rilegatura di testi sacri.

Museo

“Amica Macchina, instancabile compagna delle mie fatiche... primogenio esempio di cooperazione collettiva, ultimo retaggio di un mondo di onesti”

Nel museo privato, situato nella sede di Solofra, sono custoditi ed esposti macchinari ed arnesi per la concia delle pelli che le aziende di famiglia hanno utilizzato nella loro lunga storia. Qui è possibile visionare le macchine che risalgono al primo Novecento, i macchinari innovativi degli anni ‘70 e quelli della rivoluzione industriale degli anni '80.